PORTE A SCOMPARSA IN VETRO: NOVITA' DI DESIGN
Spesso in casa capita di avere l’esigenza di creare una separazione con una porta. Molte case oggi sono arredate con design e i modelli più tradizionali di porte in legno si rivelano una soluzione “pesante” da un punto di vista estetico e stonerebbero con il resto dell'arredamento.
La porta a scomparsa in vetro, scorrevole o meno, risolve questo problema in pieno. Non solo: si rivela un'ottima soluzione per la luminosità della casa, in quanto lascia filtrare la luce naturale e sottolinea la continuità tra ambienti offrendo un effetto open space. Bella e funzionale, la porta a scomparsa in vetro è adatta ad ambienti spaziosi, come il soggiorno, o di piccole dimensioni, come il bagno.
Le porte in vetro vengono generalmente realizzate su lastre di cristallo temperato e possono avere la base trasparente, satinata oppure fumé. Lo spessore in genere è pari ad un centimetro. Per realizzare i decori, le tecniche più utilizzate sono quelle della sabbiatura (lavorazioni di incisioni) oppure l’applicazione di vetrofusioni. Si hanno così porte scorrevoli "disegnate" con un grande impatto a livello di design.
Massima luminosità, discrezione e apertura salvaspazio sono le caratteristiche della porta a scomparsa in vetro che la rendono perfetta anche per ambienti come il bagno. Un modello in vetro satinato senza decori ha la duplice funzione di enfatizzare la luce e preservare l’intimità di chi è all’interno.
Una porta completamente in vetro per alcuni ambienti può avere un look troppo algido e austero. Per un effetto diverso, basta abbinare alla finitura calda del legno. Omaggio al modernariato, questa soluzione è sicuramente più classica.